Lo staff educativo

Don Enrico

Presidente e Coordinatore

Don Enrico Mangili parroco di Cavernago e Malpaga dal 2011, è Presidente e Coordinatore della scuola interparrocchiale Madre Teresa di Calcutta.  

Francesca

Segretaria

Francesca, la segretaria, si occupa di gestire la documentazione che intercorre tra la scuola e l'utenza. Si occupa della gestione amministrativa ed economica (contabilità, rette, contributi regionali e comunali). Prepara i bilanci, gli ordini verso i fornitori e mantiene i rapporti con gli enti che collaborano con la scuola. Collabora attivamente alla buona riuscita di tutte le iniziative della scuola e partecipa alle riunioni di ciascuna sezione. Nel luglio del 2021 ha conseguito la laurea in Scienze Religiose e da settembre del medesimo anno, si occupa della progettazione dell’insegnamento della religione cattolica ( I.r.c.), che nella nostra scuola proponiamo ai bambini “mezzani” e “grandi”. Affronta con i bambini tematiche legate al mondo cristiano, nel pieno rispetto di tutte le culture e religioni di ciascun piccolo. Collabora con le insegnanti per aiutare i bambini a raggiungere una prima conoscenza della morale e della propria dimensione spirituale.” La preghiera a scuola è un’esperienza possibile ed educativamente positiva. Essa può arricchire la vita emotiva ed affettiva del bambino attraverso un'esperienza originale e unica, la quale, portandolo a vivere la sua vita in dialogo con l'altro, crea e alimenta in lui sentimenti di fiducia, stupore e gratitudine, senso di protezione, incoraggiamento e sostegno per una vita buona.” Francesca ama viaggiare, leggere, stare in famiglia e aiutare il prossimo. E’ una presenza costante nella scuola, sempre disponibile con grandi e piccoli. E' disponibile nei seguenti orari di apertura della segreteria: Lunedì 8:30 – 11:30 Martedì 14:30 – 17:30 Mercoledì 8:30 – 11:30 Giovedì 14:30 – 17:30 Venerdì 8:30 – 11:30

Dominique

Insegnante Infanzia

Dominique insegnante nella sezione della scuola dell’infanzia “Polvere di Stelle”. Si occupa della formazione e dello sviluppo delle competenze relazionali, emotive, sociali e psicomotorie del bambino/a in fascia d'età 3/6 anni. L’insegnante si prende cura dei bambini ponendo attenzione ai loro bisogni fisici e psicologici. Fa parte di un'equipe educativa, sa collaborare e lavorare in gruppo. Si occupa di progettare gli ambienti della scuola e di programmare le attività ludico-educative. Monitora e valuta il raggiungimento degli obiettivi prefissati e definiti nel “profilo in uscita” 3/6 dal Miur. Possiede il diploma di abilitazione all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e l’idoneità all'insegnamento della religione Cattolica. Insieme a tutto lo staff partecipa ogni anno a corsi di formazione e aggiornamento per poter crescere ogni giorno di più, professionalmente e umanamente. Dominique anche detta semplicemente Domi, ama realizzare dolci e i gatti, due figli “grandi” che accompagna nelle loro passioni sportive. E’ una appassionata tifosa dell’Atalanta, non a caso i suoi bambini, conoscono a memoria gli “inni” delle squadre di pallavolo e calcio che lei ama di più. Non si ferma mai, soprattutto quando nel suo paese di origine serve il suo aiuto in oratorio e in parrocchia. Si occupa di educazione da tanti anni ma non perde mai la volontà di scovare nuove proposte per i suoi “piccoli”.

Doris

Insegnante Infanzia

Doris insegnante nella sezione della scuola dell’infanzia “Brezza Marina”. Si occupa della formazione e dello sviluppo delle competenze relazionali, emotive, sociali e psicomotorie del bambino/a in fascia d'età 3/6 anni. L’insegnante si prende cura dei bambini ponendo attenzione ai loro bisogni fisici e psicologici. Fa parte di un'equipe educativa, sa collaborare e lavorare in gruppo. Si occupa di progettare gli ambienti della scuola e di programmare le attività ludico-educative. Monitora e valuta il raggiungimento degli obiettivi prefissati e definiti nel “profilo in uscita” 3/6 dal Miur. Possiede il diploma di abilitazione all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e l’idoneità all'insegnamento della religione Cattolica. Insieme a tutto lo staff partecipa ogni anno a corsi di formazione e aggiornamento per poter crescere ogni giorno di più, professionalmente e umanamente. Doris è l’insegnante apparentemente più timida del gruppo. Nutre una grande disponibilità nei confronti degli altri, anche quando c’è da cimentarsi in lavori manuali o nei consueti “traslochi” degli spazi di gioco e attività. Ha sempre lavorato nella scuola dell’infanzia, possiede una grande esperienza e sa dosare dolcezza e autorevolezza a seconda della necessità. La sua passione è quella di creare “giochi didattici” per i bambini, per la sua sezione ma anche per quelle delle colleghe. Ama la natura, la sua famiglia e le cose semplici.

Giusi

Insegnante Infanzia

Giusi insegnante nella sezione della scuola dell’infanzia “Baia delle sirene”. Si occupa della formazione e dello sviluppo delle competenze relazionali, emotive, sociali e psicomotorie del bambino/a in fascia d'età 3/6 anni. L’insegnante si prende cura dei bambini ponendo attenzione ai loro bisogni fisici e psicologici. Fa parte di un'equipe educativa, sa collaborare e lavorare in gruppo. Si occupa di progettare gli ambienti della scuola e di programmare le attività ludico-educative. Monitora e valuta il raggiungimento degli obiettivi prefissati e definiti nel “profilo in uscita” 3/6 dal Miur. Possiede il diploma di abilitazione all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e l’idoneità all'insegnamento della religione Cattolica. Insieme a tutto lo staff partecipa ogni anno a corsi di formazione e aggiornamento per poter crescere ogni giorno di più, professionalmente e umanamente. Giuseppina anche detta Giusi è l’insegnante della scuola con più esperienza. La veterana simpaticamente denominata dal gruppo la “Senior”. Si occupa di educazione da più di 35 anni, ma ancora si destreggia con grande agilità nelle sedute di psicomotricità in natura. Ama leggere, conoscere e accrescere la propria cultura, è la nostra guida in merito alla predisposizione dei progetti relativi alle pratiche della pre-scrittura. Ha una grande esperienza in ambito scolastico e mette a disposizione il suo sapere per il bene del gruppo di lavoro.

Genni

Insegnante infanzia

Genni insegnante nella sezione della scuola dell’infanzia “Baia delle Sirene”. Si occupa della formazione e dello sviluppo delle competenze relazionali, emotive, sociali e psicomotorie del bambino/a in fascia d'età 3/6 anni. L’insegnante si prende cura dei bambini ponendo attenzione ai loro bisogni fisici e psicologici. Fa parte di un'equipe educativa, sa collaborare e lavorare in gruppo. Si occupa di progettare gli ambienti della scuola e di programmare le attività ludico-educative. Monitora e valuta il raggiungimento degli obiettivi prefissati e definiti nel “profilo in uscita” 3/6 dal Miur. Possiede il diploma di abilitazione all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e l’idoneità all'insegnamento della religione Cattolica. Insieme a tutto lo staff partecipa ogni anno a corsi di formazione e aggiornamento per poter crescere ogni giorno di più, professionalmente e umanamente. Genny insegna alla scuola dell’infanzia da tre anni ma in realtà lavora in ambito 0/6 da più di vent’anni. La sua esperienza infatti si è svolta per numerosi anni in ambito 0/3 e per il gruppo di lavoro ciò rap presenta una grande risorsa, anche per meglio applicare le nuove normative in materia di linee guida del sistema integrato 0/6. Genny è la “creativa” del gruppo, ama gli albi illustrati, stare all’aria aperta e nel tempo libero con la sua numerosa famiglia. Ama viaggiare e scopre spesso incantevoli luoghi e musei dove poi organizziamo gite e proposte per le famiglie.

Patrizia

Educatrice nido

Patrizia è un educatrice dei servizi 0/3, si occupa dell’accoglienza della triade familiare e promuove partiche educative condivise con il team al fine di garantire il benessere psico-fisico del bambino. Si pone in relazione con la famiglia e il piccolo/a offrendo loro la possibilità di entrare a far parte della “comunità educante” nel rispetto di tempi e bisogni di ciascuno. I bambini “portano con sé” la loro famiglia, con annesse abitudini e ritualità, che Patrizia ha la premura di accogliere come punti cardine dai quali partire per poter progettare un lavoro educativo benevolo. Patrizia si occupa, in collaborazione con la coordinatrice e il resto del team di stendere progetti educativi flessibili, a partire dall’osservazione dei bambini nel contesto di gruppo. Patti possiede i titoli che per norma di legge sono necessari per operare nel contesto 0/3. Tra le sue formazioni, una laurea, un master e una continuità educativa resa possibile attraverso i corsi di formazione annuali a garanzia di un costante aggiornamento pedagogico-educativo. Patrizia è una persona solare, dolce e accogliente, lavora da diversi anni in campo educativo ed ha la capacità di trovare sempre le parole adatte per accogliere i bisogni di grandi e piccini. Tra le sue passioni, il mare, dove è nata e dove torna ogniqualvolta le è concesso. Nel gruppo si distingue, al di là delle competenze educative, per la bravura nel cogliere attraverso documentazioni fotografiche, emozioni e sensazioni che si intrecciano nelle relazioni tra i bambini, nel contesto quotidiano. E’ capace di una sensibilità e umanità che ha guadagnato sul campo lavorando dentro contesti ri-abilitativi adulti, dove non si può operare se non muniti del dono di saper s-guardare con empatia il prossimo.

Mara

Educatrice nido

Mara a è un educatrice dei servizi 0/3, si occupa dell’accoglienza della triade familiare e promuove partiche educative condivise con il team al fine di garantire il benessere psico-fisico del bambino. Si pone in relazione con la famiglia e il piccolo/a offrendo loro la possibilità di entrare a far parte della “comunità educante” nel rispetto di tempi e bisogni di ciascuno. I bambini “portano con sé” la loro famiglia, con annesse abitudini e ritualità, che l’educatore ha la premura di accogliere come punti cardine dai quali partire per poter progettare un lavoro educativo benevolo. Mara si occupa, in collaborazione con la coordinatrice e il resto del team di stendere progetti educativi flessibili, a partire dall’osservazione dei bambini nel contesto di gruppo.  Mara possiede i titoli che per norma di legge sono necessari per operare nel contesto 0/3. Tra le sue formazioni, una laurea, un master e una continuità educativa resa possibile attraverso i corsi di formazione a garanzia di un costante aggiornamento pedagogico-educativo. Mara è un’educatrice con esperienza ventennale in ambito educativo. Si è occupata per anni di bambini fragili, lavorando in servizi per disabili. E’ sempre di corsa perché fa mille cose. E’ psicologa oltre che educatrice e ha all’attivo la collaborazione con uno studio psicologico dove segue ragazzi e ragazze adolescenti. Non si stanca mai, ama la musica, il ballo, gli amici ma più di ogni altra cosa “fare la zia”. E’ la collega che tutti vorrebbero, sempre pronta a “dare una mano”.

Alessia

Educatrice nido

Alessia a è un educatrice dei servizi 0/3, si occupa dell’accoglienza della triade familiare e promuove partiche educative condivise con il team al fine di garantire il benessere psico-fisico del bambino. Si pone in relazione con la famiglia e il piccolo/a offrendo loro la possibilità di entrare a far parte della “comunità educante” nel rispetto di tempi e bisogni di ciascuno. I bambini “portano con sé” la loro famiglia, con annesse abitudini e ritualità, che l’educatore ha la premura di accogliere come punti cardine dai quali partire per poter progettare un lavoro educativo benevolo. Alessia si occupa, in collaborazione con la coordinatrice e il resto del team di stendere progetti educativi flessibili, a partire dall’osservazione dei bambini nel contesto di gruppo. Alessia possiede i titoli che per norma di legge sono necessari per operare nel contesto 0/3. Tra le sue formazioni, una laurea e mezza, al momento studia nel corso di specializzazione in scienze pedagogiche. Ultima tra le educatrici assunte al Nido, porta con sé un buon bagaglio di conoscenze grazie a una laurea in ambito educativo e qualche esperienza lavorativa in servizi 0/6. Si è mostrata sin da subito una persona solare e con voglia di imparare. Guidata dal resto del team e dalla coordinatrice, sta piano piano comprendendo quanto è complesso il lavoro educativo. Ha un ottima capacità relazionale con i più piccoli, si lascia consigliare dalle colleghe e continua a formarsi frequentando l’università per completare la laurea specialistica.    

Giada

Educatrice primavera

Giada è un educatrice dei servizi 0/3, si occupa dell’accoglienza della triade familiare e promuove partiche educative condivise con il team al fine di garantire il benessere psico-fisico del bambino. Si pone in relazione con la famiglia e il piccolo/a offrendo loro la possibilità di entrare a far parte della “comunità educante” nel rispetto di tempi e bisogni di ciascuno. I bambini “portano con sé” la loro famiglia, con annesse abitudini e ritualità, che l’educatore ha la premura di accogliere come punti cardine dai quali partire per poter progettare un lavoro educativo benevolo. Giada si occupa, in collaborazione con la coordinatrice e il resto del team di stendere progetti educativi flessibili, a partire dall’osservazione dei bambini nel contesto di gruppo. Giada possiede i titoli che per norma di legge sono necessari per operare nel contesto 0/3. Tra le sue formazioni, un diploma in tecnico dei servizi sociali e una continuità educativa resa possibile attraverso i corsi di formativi annuali a garanzia di un costante aggiornamento pedagogico-educativo. Giada lavora da più di un decennio al Nido ed è una delle “storiche” educatrici della scuola di Cavernago. Instancabile e sempre pronta ad accogliere le proposte del gruppo, si distingue per la capacità di creare “meravigliosi centri di interesse/angoli” e rendere gli spazi del Nido ricchi di stimoli ma soprattutto piacevolissimi alla vista. Si può dire che “l’educazione al bello” sia proprio una sua prerogativa. Dolce e accogliente con i più piccoli, disponibilissima e comprensiva con tutto il personale. Ama l’ordine, le cose belle, gli abiti eleganti e è follemente innamorata dei suoi nipoti.

Martina L.

Educatrice primavera

Martina è l’insegnante di sostegno. Si occupa della formazione e dello sviluppo delle competenze relazionali, emotive, sociali e psicomotorie del bambino/a in fascia d'età 3/6 anni. L’insegnante si prende cura dei bambini ponendo attenzione ai loro bisogni fisici e psicologici. Fa parte di un'equipe educativa, sa collaborare e lavorare in gruppo. Si occupa di progettare gli ambienti della scuola e di programmare le attività ludico-educative. Monitora e valuta il raggiungimento degli obiettivi prefissati e definiti nel “profilo in uscita” 3/6 dal Miur. Insieme a tutto lo staff partecipa ogni anno a corsi di formazione e aggiornamento per poter crescere ogni giorno, professionalmente e umanamente. Il suo ruolo sembra semplice, in realtà richiede una forte capacità di adattamento e di continuo riequilibrio, perché ogni qualvolta deve ristabilire nuove relazioni a seconda della sezione in cui opera. Martina in questo è bravissima, apprezzata da tutte le colleghe, è sempre un validissimo aiuto, una di quelle professioniste che “basta uno sguardo per capirsi”. Laureata in scienze della formazione primaria, ama fare volontariato e viaggiare per arricchire il suo bagaglio di conoscenze e relazioni.

Roberta

Educatrice primavera

Roberta è un educatrice dei servizi 0/3, si occupa dell’accoglienza della triade familiare e promuove partiche educative condivise con il team al fine di garantire il benessere psico-fisico del bambino. Si pone in relazione con la famiglia e il piccolo/a offrendo loro la possibilità di entrare a far parte della “comunità educante” nel rispetto di tempi e bisogni di ciascuno. I bambini “portano con sé” la loro famiglia, con annesse abitudini e ritualità, che l’educatore ha la premura di accogliere come punti cardine dai quali partire per poter progettare un lavoro educativo benevolo. Roberta si occupa, in collaborazione con la coordinatrice e il resto del team di stendere progetti educativi flessibili, a partire dall’osservazione dei bambini nel contesto di gruppo. Roberta possiede i titoli che per norma di legge sono necessari per operare nel contesto 0/3.

Antonella

Educatrice nido

Antonella è un educatrice dei servizi 0/3, si occupa dell’accoglienza della triade familiare e promuove partiche educative condivise con il team al fine di garantire il benessere psico-fisico del bambino. Si pone in relazione con la famiglia e il piccolo/a offrendo loro la possibilità di entrare a far parte della “comunità educante” nel rispetto di tempi e bisogni di ciascuno. I bambini “portano con sé” la loro famiglia, con annesse abitudini e ritualità, che l’educatore ha la premura di accogliere come punti cardine dai quali partire per poter progettare un lavoro educativo benevolo. Antonella si occupa, in collaborazione con la coordinatrice e il resto del team di stendere progetti educativi flessibili, a partire dall’osservazione dei bambini nel contesto di gruppo. Antonella possiede i titoli che per norma di legge sono necessari per operare nel contesto 0/3. Tra le sue formazioni, una laurea e una continuità educativa resa possibile attraverso i corsi di formazione annuali a garanzia di un costante aggiornamento pedagogico-educativo. Antonella è un’educatrice poliedrica e “multitasking”. Porta con sé un’esperienza ventennale nel Nido. Laurea in ambito educativo e laurea nella vita come mamma di tre bimbi. Un grande bagaglio di conoscenze che le permettono di lavorare con le famiglie fornendo loro strumenti preziosi per orientarsi nel difficile compito dell’educazione. Sempre sorridente, serafica ma al contempo forte di una capacità di saper osservare sapientemente i piccoli durante le esperienze di gioco e di routine. Prepara con maestria le documentazioni per le famiglie e sostiene così le dimensioni della creazione di una “cultura di infanzia”. Ama la semplicità, la concretezza e sa sempre come affrontare al meglio i piccoli problemi della quotidianità.

Fabio

Cuoco

Fabio è un cuoco che opera nella nostra scuola da settembre 2022 e si occupa della preparazione dei pasti per tutti i bambini del polo scolastico 0/6,  della scuola primaria e della scuola secondaria di Cavernago. La scuola ha all’attivo una collaborazione con  l’azienda Ser Car presso la quale è assunto Fabio. L’azienda ha l’incarico di gestire la nostra cucina interna in materia di preparazione e somministrazione dei pasti. “La Ser Car da oltre trent'anni propone pasti  con menù settimanali studiati dai nostri  chef, fornisce pasti  pronti  direttamente nelle sedi dei clienti oppure produce presso la cucina  aziendale del cliente. Inoltre Ser Car è in grado  di aiutare nella progettazione, realizzazione e gestione della cucina  e dei locali mensa aziendali. Propone menù diversificati, dieteticamente equilibrati, con particolare attenzione ad ogni tipo di esigenza aziendale, lavorativa e nel rispetto delle tradizioni culinarie  territoriali.” Fabio è un ragazzo giovane e intraprendente, prepara con  cura le pietanze cercando di proporre preparazioni che invoglino all’assaggio anche i bambini più riluttanti a cibarsi. E’ una persona sempre allegra e disponibile. Attento ad ottemperare le normative vigenti in materia di “ristorazione collettiva”. Ser Car si racconta così: “Ci proponiamo di mantenere sempre alta e continuativa la qualità del servizio  mensa in quanto per i bambini e i ragazzi  è un'opportunità per sviluppare una  cultura dell'alimentazione. Abbiamo scelto di distinguerci per la qualità della ristorazione scolastica mettendo in campo significative risorse  tra cui gli interventi di Educazione Alimentare. Attraverso il cibo passano i contenuti alimentari ma  anche emozionali per ottenere davvero un cambiamento nel comportamento alimentare.”

Roberta

Aiuto Cuoca

Roberta insieme al cuoco Fabio rappresenta una grande risorsa per la cucina della scuola. Si occupa di mantenere costante la pulizia degli  ambienti della cucina, delle stoviglie e delle strumentazioni necessarie per la preparazione dei pasti. Sempre disponibile, sorridente, svolge il suo lavoro con  impegno. Non  ultimo è sempre attesa con  piacere dai bambini che ogni  giorno all’ora  di pranzo attendono che sia lei a portare presso ciascuna classe, il carrello con  le gustose preparazioni.

Servizio di Pulizie

Servizio di pulizie

Il servizio di pulizie è affidato alla società FRAMAR di Pedrengo.